Visioni di futuro

Iscriviti subito a visioni di futuro, il mondo che cambia, la call for papers per studenti universitari e dottorandi
INVIA QUI I TUOI DATI

 

Cari studenti,

siamo particolarmente lieti di condividere con voi il lancio del progetto “Visioni di Futuro” una delle iniziative che avrà luogo nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento che, dal 2 al 5 giugno, sarà co-organizzato dal Gruppo Sole 24 Ore e le istituzioni trentine, in collaborazione con l’ Università di Trento. Uno dei principali obiettivi di questa nuova edizione del Festival è il massimo coinvolgimento di giovani e studenti, soprattutto universitari, con un palinsesto che analizzerà lo stato dell’arte dei grandi temi all’ordine del giorno dell’ agenda globale delineando prospettive di futuro, come peraltro esprime il titolo del Festival di quest’anno: "Dopo la pandemia – tra Ordine e Disordine". In questo percorso ricco e articolato, abbiamo voluto dare vita ad una iniziativa che possa costituire un impulso di idee e che sia uno spazio aperto di rinnovato protagonismo, nella costruzione delle risposte alle grandi sfide che abbiamo davanti. I filoni tematici che vi sottoponiamo rispecchiano proprio questo spirito: parità di genere e transizione energetica.

Per rispondere alla chiamata di “Visioni di futuro”, secondo le modalità di partecipazione che trovate su questa pagina, si dovrà produrre un elaborato, in forma individuale o di gruppo, con una lunghezza massima di 15.000 battute (spazi e punteggiatura compresi), che analizzi le principali questioni aperte sui temi proposti - declinati nei due allegati nella sezione filoni tematici - delineandone le possibili soluzioni. Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo mail visionidifuturo@festivaleconomia.it entro il 30 aprile 2022.
I lavori saranno valutati da una giuria che sarà espressione congiunta del Gruppo Sole 24 Ore e dell’Università di Trento. Quelli che si saranno particolarmente distinti verranno presentati proprio nei giorni del Festival, a Trento. In seguito, alcuni estratti di tali elaborati saranno pubblicati sulle testate de Il Sole 24 Ore.
Abbiamo immaginato “Visioni di futuro” come un tassello, simbolico ma significativo, di un necessario confronto tra generazioni per la costruzione di una società più equa, inclusiva e capace di guardare al domani. Un processo nel quale tutti voi rivestite un ruolo fondamentale.
Vi ringraziamo anticipatamente e aspettiamo con impazienza i vostri contributi

Il Comitato Scientifico
de Il Festival dell’Economia di Trento

SCARICA LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: “VISIONI DI FUTURO”

Parità di genere

Transizione Ecologica