Roberto Calugi

Roberto Calugi
Direttore Generale Fipe - Confcommercio, Imprese per l’Italia
Roberto Calugi

Ha iniziato il suo percorso professionale nell’ambito dei processi di internazionalizzazione di impresa, con esperienze significative in Italia e all’estero, dove, fra gli altri, ha maturato un’approfondita conoscenza dei mercati nord africano e medio orientale. Successivamente è stato impegnato nella progettazione di servizi di assistenza alle imprese e nella gestione di bandi pubblici, lavorando al contempo in piani ristrutturazione e rilancio di realtà aziendali nell’ambito dei servizi di formazione e di accesso al credito.  
All’inizio del 2017 è stato nominato Direttore Generale di FIPE, la Federazione, aderente al sistema Confcommercio imprese per l’Italia, leader nazionale nella rappresentanza dei pubblici esercizi, con oltre 120.000 associati nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo. Ha contribuito al consolidamento della federazione, in particolare nel corso del periodo Covid, rafforzando le relazioni con gli associati, dalle tradizionali piccole attività familiari, alle realtà multinazionali più complesse, implementando un dialogo fattivo con le Istituzioni nazionali e con i vari stakeholder del settore, per una valorizzazione del ruolo del comparto nelle filiere agroalimentari e turistiche del Paese.  
Naturalmente curioso, in grado di gestire organizzazioni complesse, svolge attività di insegnamento universitario, è Professore a contratto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano dove tiene un corso sugli strumenti pubblici per l’internazionalizzazione di impresa. Siede in diversi Consigli di Amministrazione anche vigilati, ha curato ricerche e pubblicazioni e interviene regolarmente in Italia e all’estero come speaker in conferenze inerenti il mondo delle imprese.