Come arrivare a Trento
Di seguito tutte le informazioni per raggiungere Trento e per muoversi in città tra i luoghi del Festival.

In auto
È possibile raggiungere Trento in auto, moto o camper utilizzando l'autostrada A22 Brennero-Modena, che collega a sud le autostrade A1 Milano-Napoli e A4 Milano-Venezia. Ci sono due caselli autostradali — Trento Sud (sud) e Trento Nord (nord) — mentre il casello Trento Centro (centro) è aperto solo per l'ingresso.
Le strade non a pedaggio comprendono la SS12 Abetone e Brennero (nord-sud), la SS47 Valsugana (da est), la SS42 Tonale e Mendola (da ovest) e la SS45 bis Gardesana Occidentale (da sud-ovest).
Puoi avere informazioni aggiornate sulle condizioni del traffico in tutta la provincia consultando il portale Viaggiare in Trentino. Il centro storico di Trento è Zona a Traffico Limitato ed è accessibile solo ai veicoli autorizzati. Consulta la mappa qui.
Puoi parcheggiare la tua auto nei parcheggi a pagamento adiacenti al centro storico, contrassegnati da linee blu. Le tariffe del parcheggio vanno da €0,50 a €1,80 all'ora, dal lunedì al sabato, esclusi i giorni festivi, e puoi anche pagare utilizzando l'app myCicero.
In alternativa, è possibile parcheggiare in parcheggi coperti, a volte sorvegliati. Consigliamo Garage Autosilo Buonconsiglio P 3, Garage Parcheggio Duomo P 5 e Garage Piazza Fiera P 4.
Sono disponibili anche aree park-and-ride all'aperto gratuite, senza limiti di orario e con collegamenti per il centro città in pullman e bus navetta.
In treno
La stazione ferroviaria di Trento si trova sull’asse Verona-Brennero ed è servita da treni regionali, nazionali, internazionali, a lunga percorrenza e ad alta velocità.
Qui si trova anche il capolinea del treno locale Trento-Malè-Mezzana proveniente dalla Val di Sole e la diramazione della linea della Valsugana che porta a Bassano del Grappa e Venezia.
Per orari e tariffe consultare i siti ufficiali di Trenitalia e Italo, delle ferrovie austriache OBB, delle ferrovie tedesche DB e di Trentino Trasporti.
La stazione ferroviaria è in piazza Dante, a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico di Trento. Nelle immediate vicinanze si trova la stazione dei taxi, la fermata degli autobus, la stazione delle corriere e gli stalli delle bici del servizio di bikesharing.


In camper
Chi arriva a Trento con il camper può trovare parcheggi riservati e aree attrezzate per la sosta. Ti segnaliamo:
- Area di sosta Via Fersina: 33 posti camper con servizi igienici, allacciamento elettrico, camper service, carico acqua potabile, accesso controllato, area recintata, videosorveglianza, un collegamento diretto con la pista ciclabile e la fermata dell’autobus nelle immediate vicinanze.
- Parcheggio Area Ex Zuffo: 49 posti camper con camper service, carico acqua potabile, videosorveglianza e servizio di bus navetta per il centro.
- Parcheggio piazzale Sanseverino: sosta con disco orario nella fascia oraria 8,00-19,30 di ogni giorno feriale per massimo 4 ore.
In bicicletta
Con i suoi 80 km la pista ciclabile dell’Adige collega la Provincia di Bolzano con quella di Verona, attraversando tutto il Trentino da nord a sud e costeggiando la città di Trento. Lungo la pista ciclabile ci sono diverse possibilità per raggiungere in bicicletta il centro storico in pochi minuti. Poco più a sud del centro cittadino c’è il punto di ristoro “Bici Grill di Trento”, mentre vicino alla stazione ferroviaria, in via Dogana 14, si trova il parcheggio “Stazione di Trento”, un’area protetta e attrezzata per la sosta di lunga durata delle biciclette. Per poterne usufruire è necessario essere in possesso della tessera Mitt o rivolgersi a Trentino Mobilità.


In aereo
Trento non è dotata di un aeroporto per i voli di linea ma è facilmente raggiungibile da alcuni scali aeroportuali vicini, proseguendo in autostrada con auto a noleggio o utilizzando il treno:
- L’Aeroporto di Verona-Villafranca Valerio Catullo dista 95 km da Trento. Percorrendo l’Autostrada Brennero-Modena A22 si arriva nel capoluogo trentino in circa un’ora. Se non si ha a disposizione un’automobile, lo scalo è collegato alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova da un servizio di bus navetta, che impiega circa 15 minuti ed è operativo tutti i giorni dalle 5.15 alle 23.30.
- L’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio dista 180 km da Trento. Percorrendo l’Autostrada A4 e A22, si raggiunge il capoluogo trentino in circa due ore. Lo scalo è collegato alle stazioni ferroviarie di Bergamo, di Milano e di Brescia da un servizio di autobus. La compagnia Flixbus effettua delle corse in autobus dall’aeroporto a Trento.
- L’Aeroporto di Venezia Marco Polo dista 220 km da Trento. Percorrendo l’Autostrada A 4 e A22 o la SS47 della Valsugana, si arriva nel capoluogo trentino in circa due ore e mezza. Lo scalo è collegato alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre tramite un servizio di autobus che impiega 20-25 minuti.
Da segnalare anche gli aeroporti di Treviso A. Canova (135 km), Bologna G. Marconi (220 km), Milano Linate (220 km) e Milano Malpensa (265 km).
In bus
Trento è raggiungibile in autobus da numerose località italiane ed estere grazie al servizio offerto dall’azienda Flixbus. Si viaggia su mezzi dotati di wc a bordo, wifi gratuito e prese di corrente. Le corse fermano in via Lungadige San Nicolò.
