Comunicati Stampa Festival

Anche Trento ed il suo Festival dell’economia ricordano con stima ed affetto Piero Angela, il grande divulgatore scientifico che si è spento all’età di 93 anni dopo una vita dedicata alla comunicazione della scienza e della tecnica. Piero Angela aveva partecipato nel corso della sua lunga carriera anche a degli appuntamenti di grande richiamo organizzati nel capoluogo trentino. Lo ricordiamo ad esempio al festival dell’economia, nel 2020, quando partecipò all’edizione dedicata al tema “Ambiente e crescita”. "Non sono uno scienziato, ma con umiltà racconto quello che gli esperti mi dicono", aveva raccontato in quell’occasione. Qui il resoconto di quella conferenza https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/content/view/full/176161
Dopo il successo dell'ultima edizione del Festival dell’Economia di Trento, a cura del Gruppo 24 ORE e di Trentino Marketing per conto delle istituzioni trentine, e dopo la comunicazione delle nuove date 2023 fissate dal 25 al 28 maggio, gli organizzatori della storica kermesse annunciano oggi il tema della 18° edizione del Festival: “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”. “Tra pandemia, guerra, emergenza energetica e climatica, sconvolgimento degli equilibri geopolitici mondiali e messa in discussione delle democrazie occidentali, il mondo è cambiato” spiega il Presidente del Comitato Scientifico del Festival dell’economia di Trento Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore. “E anche sul futuro occorre riflettere e confrontarsi per capire quali saranno le linee guida del cambiamento individuando le sfide del nuovo mondo. Un’occasione per farlo saranno i 4 giorni di Trento, alla fine di maggio prossimo, alla presenza di personalità dell’economia, dell’accademia, della politica, della società civile. In prima linea i giovani, interessati più degli altri a porre fondamenta solide su cui edificare il loro futuro.”
Dopo il grande successo dell’edizione appena conclusa, è già tempo di programmazione per il Festival dell'economia di Trento 2023. Il team organizzativo e le istituzioni trentine sono già al lavoro e sono già state fissate le date in cui dare appuntamento a premi Nobel e agli altri ospiti illustri dell’università, dell'economia, del sociale, della cultura e della politica. L'edizione 2023 si svolgerà dal 25 al 28 maggio prossimi.
Il Festival dell’economia, la stagione turistica e le opportunità di lavoro, le biblioteche trentine, l'appuntamento "Salute del Pianeta, la nostra salute", la sicurezza sul lavoro: sono i temi contenuti nella puntata 23-2022 di Trentino PODcast, attualità, notizie e appuntamenti.
Il giorno dopo la chiusura della kermesse dello scoiattolo arriva la conferma che la manifestazione ha avuto un bel risultato anche sui social network, che hanno visto la gestione e il presidio costante di 4 canali, grazie ai quali sono state raggiunte oltre 8 milioni di persone, mentre i contenuti postati complessivamente sugli account del Festival di Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn sono stati visti oltre 12 milioni di volte. Grande successo anche per la comunicazione dei due influencer coinvolti nella promozione della manifestazione, i cui contenuti sono stati visti ben 4,8 milioni di volte. Ottima performance anche per il sito festivaleconomia.it, che ha registrato oltre 383.000 visite, per 260.000 utenti unici, interessati a consultare il programma della quattro giorni e oltre 7 milioni di connessioni.