Cosa fare nei dintorni di Trento

A Trento, città del Festival dell’Economia, le cose da fare e da vedere sono moltissime. Tra un incontro, un evento e un keynote, potrai ammirare la bellissima piazza Duomo, con la fontana del Nettuno, la maestosa cattedrale di San Vigilio e le montagne a far da cornice. 
I luoghi del Festival si trovano proprio nel centro storico di Trento, o a brevissima distanza, come nel caso del quartiere Le Albere. 
Cosa fare nel tempo libero? Qua sotto ti diamo qualche consiglio per scoprire e vivere Trento e, perché no, anche la vicina Rovereto, città di infinita cultura e arte, e la splendente zona del Garda Trentino!

Castello del Buonconsiglio

Il Castello del Buonconsiglio

Una fortezza perfettamente conservata, nel cuore del centro storico. Un tempo sede dei principi vescovi, signori della città, e oggi sede di musei e mostre temporanee.
SCOPRI

MUSE

MUSE - Museo delle Scienze

Un design innovativo, opera dell’archistar Renzo Piano, una cascata tropicale al suo interno e tanti laboratori coinvolgenti e innovativi. Il Muse è uno dei musei di scienze naturali più importanti d’Europa.
SCOPRI

terrazza busa degli orsi_sardagna_trento

La funivia per Sardagna

Proprio dietro la stazione ferroviaria di Trento c’è una funivia che porta alla frazione di Sardagna, da cui puoi godere di una fantastica vista sulla città.
SCOPRI

Orrido di Ponte Alto

L'Orrido di Ponte Alto

Basta prendere un pullman dall’autostazione per raggiungere in un quarto d’ora l’Orrido di Ponte Alto, uno stupefacente canyon nella roccia scavato dal torrente Fersina. 
SCOPRI

Le Gallerie

La mostra “Spettacolo” a Le Gallerie di Trento

È la nuova installazione interattiva allestita in occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di ITAS Mutua. Visitabile in un luogo molto particolare, una ex galleria stradale, più che una mostra è un viaggio immersivo tra video proiezioni, voci, musiche e suggestioni visive.
SCOPRI

coro giovanile

Concerto Coro Giovanile "I Minipolifonici"

In occasione del Festival dell’Economia, il Coro Giovanile terrà un concerto sabato 4 giugno, alle ore 20.00 presso la Chiesa di S. Francesco Saverio a Trento. Ingresso libero e gratuito.
Il Coro Giovanile, formato da ragazze e ragazzi in età compresa tra i 15 e i 25 anni, è diretto da Stefano Chicco. Il repertorio del Coro, sacro e profano, spazia dal '600 al romantico, dal '900 fino ai giorni nostri e, negli anni, ha incluso anche diverse prime esecuzioni assolute di brani scritti da giovani compositori italiani.

Castello di Avio Foto Tommaso Prugnola

Castello di Avio

Se arrivi da sud sulla A22 e ti stai dirigendo verso Rovereto e Trento, fai una breve deviazione per ammirare il Castello Sabbionara d’Avio, tra i luoghi più belli d’Italia del FAI. 
SCOPRI

Mart Foto Christian Kerber

Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto

A quindici minuti a piedi dalla stazione ferroviaria. Appena arrivi al Mart, prima di entrare fermati ad ammirare la piazza antistante l’ingresso e la cupola, disegnata dall’archistar Mario Botta. Il museo nel corso dell’anno ospita importanti mostre temporanee. 
SCOPRI

Castello di Rovereto Foto Marco Simonini

Il Castello di Rovereto

è una vera e propria fortezza, che ha giocato un ruolo da protagonista sia nel Medioevo che nella Prima Guerra Mondiale, oggi ospita il Museo Storico Italiano della Guerra. Per visitarlo tutto ci vogliono un paio d’ore.
 SCOPRI

Rocca di Riva del Garda Foto Daniele Lira

MAG, Museo Alto Garda

L’imponente Rocca di Riva del Garda, antico castello medievale sulle rive del Lago di Garda, ospita il Mag, con le sue tre sezioni permanenti, gli spazi riservati alle mostre temporanee e il percorso-laboratorio "Invento", rivolto ai più piccoli e alle famiglie.
SCOPRI

GARDA_ascensore panoramico Bastione

Bastione Veneziano di Riva del Garda

Recentemente ristrutturato, è facilmente raggiungibile con il nuovissimo ascensore panoramico inclinato. Poco distante vi è anche un ristorante ideale per un aperitivo o per una cena con vista sul lago.
SCOPRI