Festival in piazza

Con il Festival dell’Economia, torna anche quest’anno nelle piazze di Trento il colore e l’animazione per accendere l’intera città di Trento! Moltissime le iniziative previste, con diverse attività che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età.

PIAZZA DUOMO

LIBRERIA DEL FESTIVAL

L’Associazione Librai del Trentino aderente all’Associazione Commercianti riproporrà una delle iniziative più apprezzate nelle precedenti edizioni del Festival: la presenza e la gestione nel Bookstore in Piazza Duomo e le attività di presentazione libri e incontri con l’autore nella biblioteca comunale di via Roma e in altre location della città. L’Associazione Librai rappresenta e coinvolge tutte le librerie che dialogano fra loro e si coordinano col Gruppo 24 ORE per le iniziative che vengono promosse nel cartellone.

CONFCOOPERATIVE
Confermata la presenza di Confcooperative anche per la XVIII edizione del Festival di Trento. Ad animare lo spazio di incontri dedicato in Piazza Duomo, quest’anno la Confederazione ha previsto un ricco palinsesto di talk dedicati agli stakeholder di settore e a temi di attualità.

PARLAMENTO EUROPEO - COMMISSIONE EUROPEA
Le istituzioni europee sono all’ascolto della società civile e in dialogo con le cittadine e i cittadini per discutere lo sviluppo delle politiche dell’Unione europea (UE) e promuoverne i valori comuni. Con questo obiettivo, l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia partecipano al Festival dell’Economia di Trento 2023 con un interessante programma di incontri e dialoghi. Un’occasione di confronto e apprendimento tra rappresentanti ed esperti dell’UE e la futura generazione d’Europa. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente sito: Eventi (europa.eu)

Sky TG 24  
Trasmetterà in diretta dalla piazza programmi e momenti di approfondimento coinvolgendo gli ospiti e i protagonisti del Festival.

  • GIOVEDì 25   
    In diretta dalle 11:30 alle 12:00  Sky TG24 Business, conduce Mariangela Pira giornalista Sky TG24 
  • VENERDì 26 
    In diretta dalle 11:30 alle 12:00  Sky TG24 Business, conduce Mariangela Pira giornalista Sky TG24 

PIAZZA FIERA

Piazza Fiera avrà un’area dedicata ai bambini e ai giovani e un grande spazio gioco. 

ECONOMY KIDS LA RADIO DEI RAGAZZI by 24 Ore Cultura in collaborazione con Radio 24 
Laboratori per dare voce ai  bambini delle scuole di Trento che, guidati da Leonardo Catalano, Francesca Silvestri e Deborah Tarquinio, diventeranno protagonisti e saranno coinvolti in un lavoro redazionale radiofonica raccontando il loro punto di vista sul Festival dell’economia. L’attività vedrà un lavoro propedeutico fatto con le classi selezionate nei mesi precedenti che  nelle  giornate da giovedì a sabato produrranno dei  contenuti Audio in pillole che saranno pubblicati sul sito di Radio 24 e sui canali del Festival. Tutti gli studenti di Trento e i partecipanti ai laboratori insieme alle proprie famiglie saranno celebrati in un evento finale nella giornata di domenica quando Federico Taddia dal palco di Radio 24 li premierà e racconterà il grande lavoro fatto.
VI ASPETTIAMO DOMENICA 28 IN PIAZZA CESARE BATTISTI ALLE 15.

GIOCA CON IL MONOPOLY DEL FESTIVAL DELL’ECONOMIA / LIFE SIZE
Un grande spazio, un tabellone 7x7 a grandezza naturale creerà un’area dedicata al gioco del MONOPOLY: il primo gioco di economia a cui i bambini già dagli 8 anni di età imparano a gestire il denaro. Si giocherà a staffetta, partite di 15 minuti, in tutti i 4 giorni del festival: animatori vi aspettano per vivere il tabellone del MONOPOLY e creare una sfida vivente: chi vincerà si aggiudicherà IL MONOPOLY PERSONALIZZATO FESTIVAL DELL’ECONOMIA E SOLE 24 ORE. Possono partecipare tutti, TI ASPETTIAMO!
Clicca qua per prenotare la tua sfida!

STUDIO ANDROMEDA
Da più di quarant'anni lo Studio d'Arte Andromeda promuove l'arte e nello specifico il fumetto, l'illustrazione e la satira. 
È un punto di riferimento stabile per la città e la provincia ma spazia anche ben oltre i confini italiani ed europei grazie alle sue numerose iniziative come la prestigiosa trentennale "Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo Città di Trento". 
Presente fin dalla sua prima edizione al Festival dell'Economia, anche quest'anno porterà nello spazio Andromeda di Piazza Fiera le sue molteplici attività, i laboratori per ragazzi, i giochi Artbus per l'infanzia, le caricature di Umberto Rigotti, i Pop-up di Tiziano Beber, le performance di disegnatori in diretta come i Fratelli Scarabocchio e Gianlorenzo Ingrami, il nuovo spettacolo di parole e vignette con Roberto Rinaldi, i disegni del neonato team “Queste Donne” e la musica del duo di chitarristi Music Art....per una "4 giorni" di disegno, attività in gruppo, divertimento, e satira.

STAND AUTOSTRADA DEL BRENNERO 
Per l’edizione 2023 del Festival dell’Economia Autobrennero torna in Piazza Fiera dove sarà presente con un proprio stand. Nella cloud di A22 tanti gli appuntamenti che si alterneranno durante la quattro giorni del Festival, per percorrere insieme la strada dell’innovazione in tema di infrastrutture e trasporti, con una chiara visione di futuro!

DOLOMITI ENERGIA
Il futuro di un territorio passa attraverso la sua energia: promuoverne le opportunità è alla base del lavoro di Dolomiti Energia, la società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia, che dalla lanterna in Piazza Fiera farà conoscere nuove soluzioni per fornire in modo innovativo e sostenibile energia e gas alle famiglie e alle imprese italiane. 


PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE

FONDAZIONE DEMARCHI

La Fondazione Franco Demarchi si pone l’obiettivo di sviluppare, sperimentare ed implementare soluzioni innovative attraverso processi di ricerca, progettazione e formazione. Durante il Festival animerà la piazza della Basilica del Concilio con incontri, mostre, momenti di approfondimento riguardanti diverse tematiche che la contraddistinguono: dall’educazione civica come momento di crescita sociali alle Startup di innovazione sociale come motore economico per territori alti, fino alle Comunità educanti con particolare attenzione al tema delle cooperative di comunità, le nuove tecnologie, il welfare generativo. La presenza di una Radio ufficiale, con alcune dirette dalla piazza, arricchirà il palinsesto delle attività in piazza.
Visita il sito della Fondazione per consultare il programma completo.


PIAZZA CESARE BATTISTI

Radio 24 protagonista della piazza, trasmette in diretta una selezione dei programmi del palinsesto, creando occasioni di incontro dal vivo tra il pubblico e i suoi conduttori, svelando le emozioni della radio live e del dietro le quinte. Da quest’anno Piazza Cesare Battisti oltre agli studi di Radio 24 sarà animata da un PALCO dove si alterneranno alle dirette, spettacoli LIVE degli stessi conduttori e performer, talk di influencer e esibizioni di musicisti, oltre a DJ set: il centro della città di Trento prende vita, coinvolgendo tutti i pubblici e facendo vivere il festival in piazza fuori dalle location istituzionali.


PIAZZA PASI

INAPP

L’INAPP e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali saranno presenti con uno spazio espositivo/informativo con l'obiettivo di informare i visitatori sui temi della formazione, del lavoro e delle politiche sociali.
A disposizione del pubblico ci saranno alcuni documenti scientifici esito delle attività di ricerca e dei progetti in corso.