Festival in piazza

Con il Festival dell’Economia, torna anche quest’anno nelle piazze di Trento il colore e l’animazione per accendere l’intera città di Trento! Moltissime le iniziative previste, con diverse attività che coinvolgeranno il pubblico di tutte le età.

PIAZZA DUOMO

LIBRERIA DEL FESTIVAL

L’Associazione Librai del Trentino aderente all’Associazione Commercianti riproporrà una delle iniziative più apprezzate nelle precedenti edizioni del Festival: la presenza e la gestione nel Bookstore in Piazza Duomo e le attività di presentazione libri e incontri con l’autore nella biblioteca comunale di via Roma e in altre location della città. L’Associazione Librai rappresenta e coinvolge tutte le librerie che dialogano fra loro e si coordinano col Gruppo 24 ORE per le iniziative che vengono promosse nel cartellone.

CONFCOOPERATIVE
Confermata la presenza di Confcooperative anche per la XIX edizione del Festival di Trento. Ad animare lo spazio di incontri dedicato in Piazza Duomo, quest’anno la Confederazione ha previsto un ricco palinsesto di talk dedicati agli stakeholder di settore e a temi di attualità.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA 
Alla XIX Edizione del Festival dell’Economia di Trento è confermata la presenza di Autostrade per l’Italia all’interno dello spazio di incontri in Piazza Duomo: un ricco palinsesto di talk sarà dedicato alla mobilità del futuro, sempre più sostenibile e digitale, e alla promozione del territorio con il progetto Wonders.  

PARLAMENTO EUROPEO - COMMISSIONE EUROPEA - BEI
L’Unione europea è all’ascolto della società civile e in dialogo con le cittadine e i cittadini per discutere lo sviluppo delle politiche dell’Unione europea (UE), promuovere i valori comuni, la crescita, l’occupazione e la partecipazione alle elezioni europee dell’8/9 giugno. Con questo obiettivo, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e la Banca europea per gli investimenti (BEI) partecipano al Festival dell’Economia di Trento 2024 con un interessante programma di incontri e dialoghi. Un’occasione di confronto e apprendimento tra rappresentanti ed esperti dell’UE e la futura generazione d’Europa. Maggiori dettagli sono disponibili al seguente sito: Eventi (europa.eu)

Sky TG 24  
Trasmetterà in diretta dalla piazza programmi e momenti di approfondimento coinvolgendo gli ospiti e i protagonisti del Festival.


PIAZZA FIERA

STAND AUTOSTRADA DEL BRENNERO 
Autobrennero torna in Piazza Fiera con un proprio stand per il Festival dell’economia 2024. Al Pavillon di A22 si potrà comprenderne la vision e l’obiettivo: rendere la via del Brennero il primo Green Corridori d’Europa. Attività interattive e formative sulla sicurezza autostradale sono alcune delle proposte pensate per il Festival!


HYDRO DOLOMITI ENERGIA 
Utilizzare energia pulita, generata da fonti naturali rinnovabili, è il modo più efficace per contrastare i cambiamenti climatici.  
Hydro Dolomiti Energia produce energia per la vita quotidiana grazie alla forza dell'acqua, contribuendo così a tutelare le risorse del pianeta.  
Insieme, liberiamo il potere della sostenibilità.  

INAPP 
L’INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali saranno presenti con uno spazio espositivo/informativo con l'obiettivo di informare i visitatori sui temi della formazione, del lavoro e delle politiche sociali.  
A disposizione del pubblico ci saranno alcuni documenti scientifici esito delle attività di ricerca e dei progetti in corso.

LOUNGE FUORI FESTIVAL 
Un palco in Piazza Fiera che ospiterà musica, eventi e sarà aperto al pubblico per tutte le giornate del Festival. Tanti gli ospiti che si alterneranno nei pomeriggi della Lounge: dalle “88 sfumature di rock” del pianista e compositore Davide Locatelli, al divulgatore scientifico Adrian Fartade; dal prof. influencer Vincenzo Schettini, con “L’economia che ci piace”, fino all’ex rugbista Martin Castrogiovanni per parlare dell’importanza che ha lo sport nell’educare a vincere le sfide più importanti della vita.

AREA GAMING

Quest’anno in Piazza Fiera sarà accessibile al pubblico l’area free-to-play 2Watch 2Play: curato da 2Watch, questo spazio consentirà a curiosi e appassionati di sperimentare i videogiochi più in voga e incontrare creator e talent del calibro di Eze, HIMORTA e IlSolitoMute 


PIAZZA MOSTRA

Piazza Mostra avrà un’area dedicata all’apprendimento e al gioco dei più piccoli.

ECONOMY KIDS LA RADIO DEI RAGAZZI by 24 Ore Cultura in collaborazione con Radio 24 
Nuovo appuntamento con “Economy Kids”, il progetto di 24 ORE Cultura e Radio 24 dedicato agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado: un’esperienza di gruppo coinvolgente, che darà voce ai ragazzi offrendo loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo radiofonico in un viaggio attraverso l'economia e il giornalismo. Il progetto prevede la sinergia di expertises diverse: da quelle educational espresse da 24 ORE Cultura alle competenze tecnico-redazionali portate da Radio 24.

STUDIO ANDROMEDA
Da più di quarant'anni lo Studio d'Arte Andromeda promuove l'arte e nello specifico il fumetto, l'illustrazione e la satira. 
È un punto di riferimento stabile per la città e la provincia ma spazia ben oltre i confini italiani ed europei grazie alle sue numerose iniziative come la prestigiosa trentennale "Rassegna Internazionale di Satira e Umorismo Città di Trento". 
Presente fin dalla prima edizione al Festival dell'Economia, anche quest'anno porterà nello spazio di Piazza Mostra le sue molteplici attività: le caricature di Umberto Rigotti, i Pop-up di Tiziano Beber, i disegni di Gianlorenzo Ingrami, Marco Gavagnin e del collettivo “Queste Donne”, le parole di Roberto Rinaldi e le note de La signorina Sinforosa e del duo di chitarristi Music Art, per una "4 giorni" di disegno, attività in gruppo, divertimento, e satira.

JUNIOR LAB – GIOCA&IMPARA
Uno spazio dedicato all’apprendimento e al gioco: dalle favole dedicate all’educazione finanziaria curate da Fondazione Caritro allo spazio giochi animato dai volontari dell’Associazione Volkan – la tana dei Goblin di Trento. Ospiti di Junior Lab - Gioca&Impara saranno anche l’economista Luciano Canova e Adriano Attus, direttore creativo del Sole 24 Ore, insieme al giornalista de Il Sole 24 Ore, Marco Lo Conte, che racconterà “L'Economia di Zio Paperone. Manuale Disney di educazione finanziaria”.

A scuola di Polizia: la strada per tutti 
Sempre a Piazza Mostra, spazio anche all’educazione stradale con l’attività nell’aula didattica multimediale itinerante a bordo del pullman azzurro della Polizia di Stato.


PIAZZA CESARE BATTISTI

Radio 24 protagonista della piazza, trasmette in diretta una selezione dei programmi del palinsesto, creando occasioni di incontro dal vivo tra il pubblico e i suoi conduttori, svelando le emozioni della radio live e del dietro le quinte. Piazza Cesare Battisti oltre agli studi di Radio 24 sarà animata da un PALCO dove si alterneranno alle dirette, spettacoli LIVE degli stessi conduttori. Il centro della città di Trento prende vita, coinvolgendo tutti i pubblici e facendo vivere il festival in piazza fuori dalle location istituzionali.


PIAZZA PASI

"Un caffè al Sole" è l’appuntamento quotidiano con la rassegna stampa live curata dai Vicedirettori de Il Sole 24 Ore. Insieme a loro sarà possibile leggere e commentare le principali notizie del giorno, dal 24 al 26 maggio dalle 8:00 alle 9:30 presso il bar Pasi, in Piazza Pasi 1.