Torna al programma
Festival

Cybersecurity: spie, spioni e hacker

Panel
Economia digitale
Protagonisti: Simone Casalini, Nunzia Ciardi, Emilio Gisondi, Silvio Ranise, Fabio Scacciavillani

Scopri i protagonisti

Simone Casalini

Direttore - Il T Quotidiano

Simone Casalini è direttore de "il T", quotidiano autonomo del Trentino Alto Adige/Südtirol. Ha pubblicato "Intervista al Novecento" (Egon, 2010) e "Lo spazio ibrido. Culture, frontiere e società in transizione" (Meltemi, 2019)

Scopri a quali altri eventi partecipa

Nunzia Ciardi

Vice Direttore Generale - Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Nel 2021 Nunzia Ciardi è stata nominata Vice Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale dopo essere stata a capo della Polizia Postale e delle Comunicazioni, massimo organo di Polizia nel contrasto al cybercrime. Membro di comitati scientifici e di Women4Cyber, ha ricevuto i premi Inspiring Fifty 2021 e Marisa Bellisario 2023.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Silvio Ranise

Direttore Centro Cybersecurity di FBK e Professore all'Università di Trento - FBK e Università di Trento

Professore ordinario all’Università di Trento e Direttore del Centro Cybersecurity di FBK. In precedenza, è stato professore all'Università di Milano e ricercatore presso INRIA, Francia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'identità digitale, la gestione della fiducia e del rischio e la crittografia applicata.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Fabio Scacciavillani

Fondatore - Nextperience Scf

Fabio Scacciavillani PhD in Economia dall'Università di Chicago è socio fondatore e strategist di Nextperience ed è docente alla Bologna Business School. In precedenza, è stato Chief Strategist dell'Oman Investment Fund e ha ricoperto importanti ruoli presso Goldman Sachs, la BCE e il FMI.

Scopri a quali altri eventi partecipa

Questo evento si terrà presso:

Castello del Buonconsiglio - Sala Marangonerie
Via Bernardo Clesio, 5, 38122 Trento TN, Italia

Con i suoi meravigliosi affreschi e le torri merlate, il Castello del Buonconsiglio è il più importante del Trentino. Per secoli sede dei principi vescovi, oggi ospita le collezioni provinciali di arte e di archeologia e la famosa Torre dell’Aquila, le cui pareti sono affrescate con il celebre “Ciclo dei Mesi”, capolavoro del gotico internazionale. La Sala delle Marangonerie, in cui si svolgeranno diversi eventi del Festival dell’Economia, ha 110 posti a sedere.

Scopri tutti gli eventi di questa location

Altri eventi che potrebbero interessarti

Vai al programma completo
Vai al programma completo