Lisa Fitoussi
Esperienza di oltre 20 anni come Head Legal Compliance and risk nel settore della finanza e assicurativo. Docente di diritto civile a Sciences Po Paris. Dal 2021, Dirigente di una compagnia di assicurazioni.
Ogni anno con il Seminario Jean-Paul Fitoussi il Festival dell'Economia intende trattare temi di largo respiro, contribuendo così - nello spirito dell'economista francese scomparso - a indicare quali politiche e riforme siano necessarie per rendere le economie contemporanee più inclusive, non sacrificando la crescita ma indirizzandola verso un benessere distribuito più equamente e rispettoso dell'ambiente.
Lisa Fitoussi dirà con piacere alcune parole di ricordo del padre e della sua amicizia con Phelps prima della Fitoussi lecture
Esperienza di oltre 20 anni come Head Legal Compliance and risk nel settore della finanza e assicurativo. Docente di diritto civile a Sciences Po Paris. Dal 2021, Dirigente di una compagnia di assicurazioni.
Edmund Phelps, Premio Nobel per l'Economia 2006, è stato direttore fondatore del Center on Capitalism and Society della Columbia University dal 2001 fino alla sua chiusura da parte dell'amministrazione della Columbia il 31 maggio 2024. È professore emerito di economia politica McVickar e autore di “”I Mie Viaggi Nella Teoria Economica”, pubblicato da IBL Libri nel 2024.
Rosalba Reggio è una inviata multimediale del Sole 24. Entrata nel gruppo 24 ore nel 2001, ha fondato e guidato la web tv dal 2013 al 2023. Si occupa di finanza, economia, sociale e politica economica. Ha partecipato alla start up della tv satellitare del gruppo nel 2001, 24oretv.
Sul suo palco sono saliti Arturo Toscanini e Enrico Caruso e sono state messe in scena le più belle opere della lirica e della prosa italiana, ma anche spettacoli di danza, veglioni e persino comizi politici: il Teatro Sociale, splendido esempio di teatro all’italiana, dal 1819 agli anni Settanta ha rappresentato il principale palcoscenico della vita culturale cittadina, e dal 2000 – a seguito dell’acquisizione da parte della Provincia e di un importante lavoro di restauro conservativo – è tornato ai suoi antichi fasti. La platea, tre piani di palchi e il loggione arrivano ad ospitare 670 spettatori, e le belle sale del contiguo Palazzo Festi sono spesso sede di riunioni e convegni.
Per assistere agli eventi presso il Teatro Sociale, sarà possibile ritirare i ticket di ingresso direttamente alla sede dell'appuntamento, a partire da due ore prima dell’inizio dell’evento.