Festival dell'Economia - Trento

XVIII Edizione | 25-28 maggio 2023
“Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”
 

Dopo il grande successo della scorsa edizione del Festival dell’Economia di Trento – la prima a cura del Gruppo 24 ORE e di Trentino Marketing per conto delle istituzioni trentine – confermata la formula innovativa introdotta nell’edizione 2022: un evento diffuso, pensato per attivare la città di Trento, in una rete che intreccia bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, giovani e famiglie.

Una manifestazione caratterizzata da un palinsesto dinamico e innovativo che, accanto agli appuntamenti tradizionali del Festival, propone una nutrita agenda di iniziative rivolte ai giovani e alle famiglie: il “FuoriFestival” con contenuti speciali, culturali, didattici, ma anche trasversali e di intrattenimento con il coinvolgimento di talent, creator e influencer seguiti dai giovani; “Economie dei Territori”, la serie di appuntamenti che dà voce alle imprese e istituzioni locali in un format di approfondimento sulle realtà territoriali, gli “Incontri con l’autore” e le dirette-evento di Radio 24 in piazza Cesare Battisti che a giugno hanno la grande adesione di pubblico accorso per incontrare i propri conduttori preferiti e vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte. Leggi di più.

festival
Festival

Un programma vasto e articolato che guarda al mondo di oggi e di domani.

Fuori Festival
Fuori Festival

Contenuti speciali, ludici e di intrattenimento, per accendere l’intera città.

Luoghi
Luoghi

Meravigliosi palazzi e sale aperti al pubblico in questa speciale occasione.

Trento
Pianifica visita
Tutte le info utili per vivere al meglio la tua visita a Trento e dintorni.

news stampa

E’ 24 ORE Eventi ad essersi aggiudicata il primo premio per la categoria “Festival” del Bea - Best Event Awards Italia 2022 con il Festival dell’Economia di Trento. Un riconoscimento prestigioso che certifica l’altissimo livello qualitativo della manifestazione che ha visto quest’anno, per la prima volta, il Gruppo 24 ORE, insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento. Il riconoscimento, assegnato mercoledì 23 novembre a Roma durante la Live Communication Week, in occasione della cerimonia di premiazione dei migliori eventi italiani, ha visto annoverare la manifestazione che si è svolta a Trento dal 2 al 5 giugno 2022 tra le eccellenze creative italiane della live communication. 24 ORE EVENTI ha costruito un palinsesto che, raccogliendo l'importante testimone delle precedenti edizioni, è stato capace di unire al percorso in continuità con la tradizione accademica del Festival anche un progetto di innovazione che ha visto l'introduzione di nuovi format e nuove modalità di comunicazione.
Si è tenuta oggi a Trento, nella Sala Belli del palazzo della Provincia, la prima conferenza stampa dell’edizione 2023 del Festival dell'Economia di Trento alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini, l'Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, l'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian e il sindaco di Trento Franco Ianeselli. È stata l'occasione per presentare il "Manifesto" del Festival dell'Economia e lanciare la nuova edizione, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023 e dedicata al tema “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”.
Domani - martedì 15 novembre alle ore 12.30 a Trento, nella Sala Belli del palazzo della Provincia - è convocata una conferenza stampa per presentare il "Manifesto" del Festival dell'Economia e lanciare la nuova edizione, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023 e dedicata al tema “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”. Vi parteciperanno il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, l'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, l'Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli e il Rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook del Festival e della Provincia autonoma di Trento e sul sito del Sole 24 Ore.
Sta già lavorando a pieno ritmo la macchina organizzativa del Festival dell'Economia di Trento per preparare la sua diciottesima edizione. Martedì 15 novembre alle ore 12.30 a Trento, nella Sala Belli del palazzo della Provincia, è convocata una conferenza stampa che vedrà la partecipazione del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, l'Amministratore Delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, l'Amministratore Delegato di 24 ORE Eventi Federico Silvestri, il Sindaco di Trento Franco Ianeselli e il Rettore dell'Università di Trento Flavio Deflorian. Sarà l'occasione per presentare il "Manifesto" del Festival dell'Economia e lanciare la nuova edizione, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023 e dedicata al tema “Il Futuro del Futuro. Le sfide di un mondo nuovo”. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta sui canali Facebook del Festival e della Provincia autonoma di Trento e sul sito del Sole 24 Ore.
Quattordici puntate, due episodi a settimana, 7 settimane di programmazione, più di 25 voci coinvolte, 600 minuti di registrazione: sono alcuni dei numeri che caratterizzano la produzione del podcast “Le grandi voci del Festival dell’Economia”, un progetto inedito nato dalla collaborazione tra i media del Gruppo 24 ORE, organizzatore per la prima volta dell’appuntamento trentino che ha fatto registrare un grande successo con 228 eventi in programma e 600 relatori nell’edizione 2022. La serie podcast è costituita da una selezione degli interventi relativi ai grandi temi di attualità toccati dal Festival: un’occasione per ascoltare, o riascoltare, le riflessioni di premi Nobel, economisti, accademici, politici sugli equilibri internazionali, le sfide dell’economia, i percorsi dell’innovazione, la transizione energetica, il nuovo senso della leadership, lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione dei talenti superando il gender gap.

organizzazione

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini, e composto dalla professoressa Ericka Costa, associata di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dal professore Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Foto
Advisory Board

L’Advisory Board, che avrà compiti consultivi e di suggerimento sui contenuti del Festival, è composto da Lucia Annunziata (giornalista), Emma Marcegaglia (Presidente B20), Paolo Magri (Vicepresidente Esecutivo e Direttore ISPI), Monica Mondardini (Amministratore Delegato CIR), Giulio Sapelli (Consigliere Fondazione Eni Enrico Mattei), Giulio Tremonti (Presidente Aspen Institute Italia).

Foto
Media Partner

SKY TG 24, in qualità di Broadcaster Media Partner, trasmetterà in diretta dai suoi studi a Trento alcuni momenti di approfondimento che potranno essere seguiti dai cittadini live, sul grande schermo di Piazza Cesare Battisti. Rai Radio 1 e Rai Radio 3 commenteranno le notizie live da Piazza Duomo. Inoltre due autorevoli Media Partner Internazionali, El Economista e Financial Times parteciperanno attivamente al palinsesto attraverso il contributo dei propri migliori giornalisti.

Foto