Festival dell'Economia - Trento

XIX Edizione | 23-26 maggio 2024
“QUO VADIS? I dilemmi del nostro tempo”
 

Si è conclusa la 19ª edizione del Festival dell’Economia di Trento organizzata dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Sono stati oltre 700 i relatori e moderatori che si sono intervallati in questi 4 giorni di festival nei 330 eventi - circa 50 in più rispetto all’anno scorso - in programma fra Festival, “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’autore” e le dirette-evento di Radio 24. 
La visione sul Quo Vadis ha riguardato il mondo intero, dall’Europa al Medio Oriente, dalla Cina all’America, e questo grazie anche alle voci di ben 5 premi Nobel, 20 ministri e oltre 80 esponenti del mondo accademico.

Tra il pubblico, tantissime le famiglie presenti, provenienti anche da fuori Trentino e una grande partecipazione di giovani, molti studenti universitari, ma anche di istituti di scuola secondaria superiore.

festival
Festival

Un programma vasto e articolato che guarda al mondo di oggi e di domani.

Fuori Festival
FuoriFestival

Contenuti speciali, ludici e di intrattenimento, per accendere l’intera città.

Luoghi
Luoghi

Meravigliosi palazzi e sale aperti al pubblico in questa speciale occasione.

Trento
Pianifica visita
Tutte le info utili per vivere al meglio la tua visita a Trento e dintorni.
converso 2
TRADUZIONE SIMULTANEA

Per i talk in lingua straniera è disponibile un servizio di traduzione simultanea da remoto.

news stampa

organizzazione

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24 e dell’agenzia di stampa Radiocor Fabio Tamburini, e composto dalla professoressa Ericka Costa, associata di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dal professore Luigi Bonatti, ordinario di Politica economica all’Università di Trento, dalla storica dell’economia Adriana Castagnoli, già docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.

Foto
Advisory Board

L’Advisory Board, che avrà compiti consultivi e di suggerimento sui contenuti del Festival, è composto da Lucia Annunziata (giornalista), Paolo Magri (Vicepresidente Esecutivo e Direttore ISPI), Emma Marcegaglia (Presidente B20), Monica Mondardini (Amministratore Delegato CIR), Giulio Sapelli (Consigliere Fondazione Eni Enrico Mattei), Giulio Tremonti (Presidente Aspen Institute Italia).

Foto
Media Partner

SKY TG 24, in qualità di Broadcaster Media Partner, trasmetterà in diretta dai suoi studi a Trento alcuni momenti di approfondimento che potranno essere seguiti dai cittadini live, da Piazza del Duomo. Radio 24 sarà in onda coi suoi programmi e approfondimenti da Piazza Cesare Battisti. Il Sole 24 Ore e l’agenzia di stampa Radiocor seguiranno il festival e daranno copertura delle notizie. Inoltre due autorevoli Media Partner Internazionali, El Economista, Financial Times e Economic Daily parteciperanno attivamente al palinsesto attraverso il contributo dei propri migliori giornalisti.
 

Foto